Storie Vere

WORLD TRADE CENTER: UN FILM USCITO TROPPO PRESTO

In occasione del diciannovesimo anniversario della tragedia un breve articolo sul film ed un video-articolo di due anni fa.

Con il film ‘World Trade Center’ ritorna la rubrica ‘Storie Vere’ dopo la pausa estiva, una quasi doverosa per non dire classica visto che trattiamo, per lo stesso anno consecutivo, dello stesso lungometraggio dedicato alla tragedia; senza dimenticare che, nel tempo, altri autori, altri registi hanno detto la loro su quella tragica giornata. Una data che rappresenta uno spartiacque tra il prima e il dopo.  per parlare del lungometraggio, non scelta a caso. Il film è ispirato non solo a quello che successe a New York in quella drammatica mattina che sconvolse l’America ed il mondo in generale ma, in particolare, è incentrato sulla figura di alcuni agenti di polizia rimasti incastrati sotto le macerie delle Torri Gemelle.

L’opera cinematografica, nella sua essenza, non si sofferma e né tantomeno sfiora qualche teoria complottistica che ancora oggi, diciannove anni dopo, continuano ad alimentare dubbi, accuse e a mettere in discussione la versione ufficiale.

Nel periodo della post-produzione della pellicola, molti addetti ai lavori rimasero spiazzati da questa scelta visto che il regista, Oliver Stone, anni prima diresse ‘JFK’, improntando tutta la trama sulle teorie complottistiche legate all’attentato di Dallas. Il cast di ‘World Trade Center’ è composto da attori come Nicolas Cage, Micheal Pena, Maria Bello, Jay Hernandez, Maggie Gyllelhal e John Bernthal. L’uscita nelle sale cinematografiche avvenne l’11 settembre del 2006. Cinque anni dopo la terribile tragedia. Inizialmente la produzione si doveva organizzare a New York, ma per non urtare la sensibilità dei cittadini della ‘Grande Mela’ si decise di girarlo a Los Angeles.

Nonostante la rubrica è intitolata ‘Storie vere’, in cui si tratta di film ispirati a fatti realmente accaduti è naturale trovare, anche in questa pellicola, diverse incongruenze con la realtà. E, diciamo la verità, sono incongruenze abbastanza pesanti, da non poterci passare sopra; specie se c’è l’intenzione di ricostruire un giorno storico come quello. E nel contarle scoprirete che vanno oltre le dita di una mano. Una su tutte è quello del crollo delle Twin Towers: nel film crolla prima la torre sud e poi quella nord, nella realtà fu tutto il contrario. Le altre incongruenze? Scopritelo nel mio video di due anni fa e riproposto per l’occasione. All’epoca si trattava del diciassettesimo anniversario.

Leave a Comment