Anteprime

GODZILLA VS KING KONG: CHI VERAMENTE TRIONFERA’

Il quarto capitolo della ‘Monsterverse’ dovrebbe uscire nelle sale a fine marzo

In un momento storico particolare come quello che stiamo viviendo, in cui le sale cinematografiche rimangono chiuse a causa della pandemia, Freetopix Magazine, attraverso la sua nuova rubrica compresa nella rubrica ‘Cinema’ e intitolata semplicemente ‘Anteprime’, vi ricorda, ogni sabato, che analizza tutti i film che sono stati rinviati per i motivi suindicati e anche quelli che dovranno uscire, comprese le nuove serie tv in arrivo.

Si parte forte: con le spettacolari immagini di esplosioni, seguite da un mondo sotto assedio e due mostri iconici che si affrontano in uno scontro leggendario. Stiamo parlando del Kolossal del Monsterverse ‘Godzilla vs King Kong’. Atteso da tempo, il cui trailer è stato reso pubblico all’inizio di questa settimana, il film, secondo quanto è stato annunciato fino adesso, dovrebbe uscire il 31 marzo 2021. Ma è ancora d’obbligo usare il condizionale.

Fin dalla sua uscita su youtube, il trailer, oltre a polverizzare ogni tipo di record di visualizzazioni ha anche, addirittura, diviso in due schieramenti i fan più accaniti. I motivi, paradossalmente, non sono gli stessi: ovvero per chi patteggia per uno o per un altro personaggio; ma per due punti in particolare.

Nel primo si pone l’accento sulla questione sulle possibili fattezze del gorilla uscito dalle pagine del romanzo omonimo del 1933. King Kong si presenta grande quanto il suo illustre avversario. La risposta che se ne deduce è semplice: si potrebbe mai immaginare che uno dei due sia sproporzionato all’altro? Non ci sarebbe stato, conseguentemente, nemmeno lo spunto non solo per realizzare l’opera cinematografica ma nemmeno per svilupparla in fase embrionale.

Il secondo motivo di ‘scontro’ tra i fan è fondato, essenzialmente, da una frase che, ad un certo punto, si sente dire nello stesso trailer: ‘Il mondo ha bisogno di Kong per fronteggiare ciò che sta arrivando?’. Una minaccia, quindi. Ma di quale genere? Lo stesso ‘Godzilla’? Seppur nei primi due capitoli il gigante dalle fattezze di una creatura preistorica ha comunque fatto intendere di essere dalla parte degli esseri umani.

Forse è diventato cattivo come lo stesso trailer ci vuol far credere, visto che sembra attacca senza apparente motivo? Ma le immagini in anteprima non rispondono a questa serie di domande, semmai le alimentano. Come alimenta anche un ulteriore quesito: forse c’è un’altra minaccia a cui si fa riferimento e i due mostri, prima uno contro l’altro, si uniranno per affrontare un nemico comune?

Semmai si rivelasse così l’essenza di questo attesissimo film ricalcherebbe, e non poco, quella di ‘Batman vs Superman’. Scelta giusta? Forse sì, ma non saltiamo subito ad affrettate conclusioni; in fondo sono solamente delle ipotesi per prepararvi al meglio per questo che è, di fatto, un mero evento cinematografico.

Diretto da Adam Wingard, il film tende a completare, al momento, un discorso incominciato nel 2014 con il remake di ‘Godzilla’, realizzato in occasione per le celebrazioni dei sessant’anni della prima trasposizione cinematografica del personaggio giapponese. Tre anni più tardi, nel 2017, venne realizzato il remake di King Kong: Kong – The skull of island’. Nel 2019, invece, il secondo capitolo su Godzilla: ‘Godzilla II – King of Monsters’. ‘Godzilla vs King Kong’, quindi, è, di fatto, il quarto capitolo del ‘Monsterverse’ e che, a quanto pare, non scriverà la parola fine di questa saga inaugurata proprio nel 2014.

A dire il vero, tutte queste pellicole realizzate fino adesso sono dei remake. Difatti non solo il film del 1954 è stato ripreso. Anche il sequel, dell’anno successivo, è stato ripreso con lo stesso titolo: ‘Il re dei mostri’. Quindi sia Godzilla e King Kong, al cinema, si sono già scontrati nel 1962 con ‘Il trionfo di King Kong’. Eppure, in quella occasione, ancora adesso è rimasta la decennale disputa tra i fans su chi avrebbe in realtà trionfato.

In merito si è espresso lo stesso regista, il quale ha affermato: Voglio che ci sia un vincitore. Il film del 1962 (King Kong vs. Godzilla) era molto divertente, ma lasciava un po’ delusi per via del fatto che non prendeva le parti di uno dei due. La gente ancora discute su chi abbia vinto in quel film! Quindi voglio che la gente esca dalla sala dicendo “Ok, abbiamo un vincitore”.

Queste dichiarazioni sono state rilasciate nel lontano 2017, quando il progetto era ancora in fase embrionale. Da ciò si potrebbe dedurre, in base a quanto abbiamo ipotizzato in precedenza, che forse, questa volta, uno dei due soccomberà all’altro? Ecco un altro quesito, l’ennesimo, senza risposta immediata.

Nel cast ritroviamo sempre Kyle Chandler, divenuto famoso per la serie tv di qualche anno ‘Le ultime dal cielo’, e Millie Bobby Brown, la ‘Undici’ di ‘Stranger Things. Altri attori presenti sono: Alexander Skarsgard, Rebecca Hall, Shun Oguri, Eiza Gonzales, Julian Dennison e Chris Chalk.

Prodotto dalla Legendary Pictures e Warner Bros, le riprese del film sono iniziate a novembre del 2018 per poi proseguire per tutto il 2019. Sarebbe dovuto uscire, in un primo momento, a maggio del 2020; per poi essere rinviato a maggio di quest’anno e, come detto, anticipato di due mesi.

In attesa di ulteriori sviluppi, come la conferma della data o purtroppo di ulteriori slittamenti, vi lasciamo alle spettacolari immagini di ‘Godzilla vs King Kong’ ricordandovi che ‘Anteprime’ tornerà sabato prossimo e che, inoltre, tale rubrica e questo articolo è presente anche su FreeTopix Magazine.

Leave a Comment