Bud&Terence

PRIMA DI BUD SPENCER C’ERA CARLO PEDERSOLI

Prima del successo cinematografico ci furono i trionfi nel nuoto

La settimana precedente abbiamo ricordato, con uno sguardo in generale, tutte le serie Tv che Bud Spencer aveva preso parte nella sua carriera. Ma ‘Il gigante buono’, così come lo abbiamo sempre conosciuto, prima del successo, prima della notorietà arrivata nel 1967 e prima di essere per tutti Bud Spencer era in realtà, ma molti lo sanno di sicuro, un campione di nuoto. Alle competizioni sportive partecipava con il proprio nome: Carlo Pedersoli. Precisando, ulteriormente, che per un po’ di tempo praticò anche la nobile arte della boxe.

La sua carriera da nuotatore iniziò verso la fine del decennio 1940 e i risultati che ottenne, ricordati ancora oggi, risalgono ai primi anni del decennio successivo. Nello stesso tempo Carlo Pedersoli venne persino tesserato dalla squadra di pallanuoto della Lazio; entrando a far parte, anche, della nazionale di nuoto. Ed è proprio con quest’ultima che non solo si fa notare ma alimenta il prestigio stesso del nuoto italiano.

Andiamo, però, con ordine: nel 1949 esordisce in nazionale e l’anno successivo venne convocato per i campionati europei, dove partecipò a due finali. Nella prima si piazzò quinto, nella seconda si migliorò piazzandosi quarto. Nel 1950 raggiunse il primato nello stile libero, con un tempo di 59 secondi e 9 centesimi. Primato che egli stesso superò, l’anno successivo, con il tempo di 58 secondi e 9 centesimi.

E la carriera cinematografica? Prese il via quasi in parallelo con quella vincente da nuotatore. Il suo ruolo era quello da comparsa oppure pronunciare pochissime battute in alcune scene senza venir mai accreditato, all’inizio. Il primo lungometraggio a cui prese parte fu “Quel Fantasma di mio marito” del 1950, diretto da Camillo Mastrocinque. Addirittura questa sua partecipazione nel lungometraggio non sarebbe confermata per il semplice motivo di non esser stato accreditato nei titoli di testa. I titoli di coda arriveranno successivamente.

Proprio per il non essere accreditato nei film in cui ha preso parte, qualcuno sostiene che la sua prima vera partecipazione cinematografica risale al 1951, con il film entrato di diritto negli annali della settima arte: “Quo Vadis?”. Nonostante ciò, anche in questo caso, non appare nei titoli di apertura. A seguire prese parte ad altre quattro opere e sempre con piccoli ruoli. Dopo di che sparì per poi riapparire magicamente, sul set, non più come Carlo Pedersoli. Ma di questo ne parleremo la prossima settimana con un doppio appuntamento.

Leave a Comment