Dopo i quattro appuntamenti dedicati alla saga del Commissario Rizzo, finalmente si ricostituisce la coppia nel nostro blog. Il film scelto è uno degli ultimi che girarono insieme ed è quasi sicuramente, per non dire solo sicuramente, uno dei più divertenti. Era il 21 ottobre del 1984 quando Bud Spencer e Terence Hill osarono addirittura sdoppiarsi sul grande schermo facendo il verso ad un famoso detto popolare: non c’è due senza tre che divenne ‘Non c’è due senza quattro’.
La trama nella sua essenza è molto semplice: due uomini, un sassofonista galeotto ed uno stuntman, prendono il posto di due miliardari minacciati a morte da alcune persone misteriose. I due uomini sono sosia dei due miliardari, a sua volta, quindi, la trama oltre ad essere semplice è anche molto comica, con uno schema collaudato non tanto dal 1967, anno del loro primo ed iconico film, ma dal 1970 con il primo su ‘Trinità’.
Di certo il successo fu per l’ennesima volta assicurato più che con la sceneggiatura, con le divertentissime scazzottate e basate anche in alcuni momenti sulla commedia degli equivoci. Il film, con il tempo, è diventato anche un cult e venne girato quasi nella sua totalità a Rio De Janeiro. Per alcuni addetti ai lavori questa pellicola è quella più debole rispetto alle altre, con ulteriori ripetizioni di troppo legate ai soliti schemi proposti nel corso degli anni.
In realtà, ‘Non c’è due senza quattro’, è il lungometraggio numero 14 dei due e l’unica cosa che si nota è il fatto che gli anni incominciarono a passare anche per loro. Quasi sicuramente più per Bud che all’epoca viaggiava verso i 55 anni, mentre Terence sulle 45 primavere.
Comunque ‘Non c’è due senza quattro’ non il più debole degli altri, anzi, è un’autentica esplosione non solo di pugni e schiaffoni ma di gioia e di divertimento allo stato puro; con la classica e semplice missione di strappare più di una risata. La doppia coppia funziona grazie allo stravolgimento dei classici personaggi a cui siamo sempre stati abituati a vedere.
Lo script venne sviluppato, così come anche il soggetto, da Marco Tullio Barboni, figlio del regista Enzo Barboni meglio conosciuto come E. B. Clucher. Accanto a Bud e Terence, nel cast, troviamo attori come April Clough, Nello Pazzafini nel ruolo di ‘Tango’ e Harold Bergman.
Questo ennesimo successo spinse i produttori ad unire la coppia per altri due film. La prossima settimana, prima della pausa di Ferragosto, ancora un altro appuntamento con ‘Bud&Terence’. Per adesso godetevi questa divertentissima rissa e la mitica battuta di Terence Hill.