News

Il Primo Natale

Dalle prime immagini del trailer non apre che ci troviamo di fronte all’ennesimo e classico cine-panettone, che ci fa passare la voglia di andare al cinema. Con battute non volgari, spensierato ed una trama che strizza l’occhio, almeno come prima impressione, ad un ulteriore classico della commedia del cinema italiano: Non ci resta che piangere di Massimo Troisi e Roberto Benigni.

Anche ne “Il primo Natale” c’è un duo comico, non composto da un campano e da un toscano, ma tutto siciliano: Ficarra & Picone. La coppia comica è tornata con un nuovo lavoro in cui si ritorna indietro nel tempo, addirittura, nell’anno 0. Nell’anno della nascita di Gesù Cristo. Si prevedono gag di vario tipo e quindi guai di ogni genere, per una rivisitazione della natività in chiave comica.

Certo, di base non c’è nulla di originale. Forse però il film appare elaborato non solo con semplicità ma anche con comicità semplice. Senza una risata forzata. Soprattutto per il tema trattato. Oltre a recitare, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, lo hanno anche scritto e diretto. A seguirli in questa pazza e curiosa avventura cinematografica c’è anche l’attore Massimo Popolizio.

Il film, distribuito da ‘Medusa’, approda nelle sale italiane proprio in questi giorni, a partire dal 12 dicembre. Durante una recente intervista Salvatore Ficarra ha sostenuto che la loro idea era quella di realizzare una pellicola natalizia diversa, non incentrata sulla figura di Babbo Natale. A quanto pare dal trailer sembrano esserci riusciti.

Leave a Comment