Recensioni

TOLO TOLO: L’INTELLIGENTE COMMEDIA DI CHECCO ZALONE

Primo film dell’anno e del decennio e prima recensione del blog. Dopo la breve pausa targata 1° gennaio 2020, si riprende a spron battuto nel commento a caldo, o quasi, delle novità che giungono dal grande schermo. Neanche ‘Universo Cinema&SerieTv’ poteva esimersi dal non visionare ‘in prima persona’, in mezzo al pubblico, il nuovo ed attesissimo film di Checco Zalone ‘Tolo Tolo’. Lungometraggio prodotto e distribuito dalla Taodue di Pietro Valsecchi.

Atteso, soprattutto, non solo perché quando si parla del comico pugliese gli incassi toccano sempre livelli stratosferici ma anche per la tematica trattata: quello dell’immigrazione. Un argomento spinoso a causa delle implicazioni politiche, che lo stesso Zalone sorvola ampiamente con maestria.

Seppur non si ride a crepapelle, e ciò dipende anche dai gusti dello spettatore, la pellicola non stanca e non fa perdere l’attenzione dall’inizio alla fine. Le risate, comunque, sono assicurate e l’ironia, alle volte un po’ superficiale, permette una riflessione che trascende le singole convinzioni politiche. Ecco perché riteniamo che l’idea di Zalone sia intelligente.

In due momenti del film, senza fare troppo spoiler, la situazione del personaggio principale viene comparata alla situazione di coloro che vivono nei paesi dai quali poi sono costretti a fuggire. E’ in realtà una duplice metafora, seppur indiretta, che fa percepire, in modo o in un altro, le vicissitudini di entrambi i popoli coinvolti: il popolo italiano ed i popoli più sfortunati.

Con ‘Tolo Tolo’ siamo tornati alla classica commedia all’italiana dove la risata, finalmente, va a braccetto con la riflessione, attraverso i grandi temi sociali del nostro tempo. Un film, quindi, coraggioso e, se vogliamo dire, anche folle; visto che il trailer-video musicale che ha anticipato l’uscita del film ha scaturito alcune polemiche, tacciando lo stesso Zalone di un razzismo totalmente inesistente. Il box office, al primo giorno di programmazione ha registrato ben 8 milioni e 700 mila euro. Un vero e proprio record, ma chiaramente l’anno è appena iniziato e per avere un responso più completo bisognerà attendere parecchio.

Seppur il giudizio è positivo non ci siamo sentiti di approfondire ancora di più l’argomento per dar modo a tutti di vedere la pellicola. Nei prossimi giorni torneremo sull’argomento anche in chiave con Freetopix.

Leave a Comment