Homepage Principale

La Festa del Cinema di Roma

SORPRESA:

Universo Cinema e Serie Tv si trova a Roma per la Festa del Cinema. Per dieci giorni il sito cercherà di tenervi aggiornati su tutti gli eventi o quasi tutti. Sicuramente su quelli più importanti. Ciò significa che, in via straordinaria, alcuni appuntamenti verranno rinviati al 29 ottobre. Ma solamente alcuni o comunque rinviati giustappunto per la straordinaria occasione.

LA TREDICESIMA EDIZIONE

Quella che si apre oggi è l’edizione numero 13 e si svolgerà quasi per intero presso l’Auditorium della Musica. Gli altri siti scelti per la manifestazione sono sparsi, e non può essere altrimenti, per la città eterna. Le pellicole in concorso sono ben cinquanta. Realizzate e provenienti da tutto il mondo. Incontri con personalità di spicco della settima arte e non solo, anche della musica e della letteratura. Ovviamente non mancheranno le recensioni ed i commenti a caldo sulle pellicole proposte fino ad arrivare, come logico che sia, all’appuntamento del 28 ottobre in cui sarà decretato da parte del pubblico il vincitore.

PROGRAMMA GIORNALIERO

Presentarvi tutti i film o gli eventi in unico testo sarebbe un vero e proprio suicidio. Giorno per giorno, dopo le brevi recensioni e i commenti sugli eventi della festa, vi terremo aggiornati sul programma del giornata successiva. In questo caso, dato che l’articolo in questione, viene pubblicato il giorno stesso dell’apertura della festa, indicherà sia gli eventi di oggi, per poi essere approfonditi domani, e gli eventi di domani.

GIOVEDI’ 18 OTTOBRE

Oggi s’incomincia con due particolari pellicole. Due particolari storie le quali, già dalla trama, attirano di sicuro il pubblico e non solo. L’apertura è stata affidata a ‘7 sconosciuti a El Royale’. In lingua originale: Bad Times at the El Royale. Uscito di recente negli Stati Uniti d’America, il 12 ottobre per l’esattezza, il film diretto da Drew Goddard presenta un’intricata trama in cui sette estranei con un passato da nascondere, ed un segreto da custodire, si incontrano in un misterioso e fatiscente hotel. L’edificio si chiama ‘El Royale’ ed è stato costruito al confine tra California e Nevada. La notte del loro incontro sarà un momento decisivo: tutti avranno un’ultima, fatidica possibilità di redenzione.

La seconda pellicola proviene dall’Argentina ed è intitolata: Sangre Blanca. Il film racconta la storia di Martina e Miguel che attraversano il confine tra Bolivia ed Argentina come corrieri della droga. Dopo essersi rifugiato in un albergo, Manuel muore con i pacchetti pieni di cocaina all’interno del suo corpo. La morsa dei trafficanti si stringe allora su Martina, che deve consegnare in un’altra città la merce che sta trasportando e quella rimasta nel cadavere di Manuel. Sembra non esserci via d’uscita. C’è solo una persona a cui Martina può chiedere aiuto, suo padre  Javier, che però non l’ha mai riconosciuta. Questa può essere l’occasione per far nascere un legame che non c’era.

 

Leave a Comment